ai sensi del D.lgs 81/08 e dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016
- Il corso è così strutturato:
- Modulo A – 28 ore + verifica di apprendimento finali
- Modulo B comune a tutti i settori produttivi – 48 ore + verifica di apprendimento finali
- Modulo C – 24 ore, è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP
- verifica di apprendimento finali
- Modulo di specializzazione solo per settore Attività estrattive/Costruzioni – 16 ore Mod. B – SP2
- Gli ASPP devono frequentare solo i Moduli A, B e B-SP2
- Il Modulo A è propedeutico agli altri due, mentre tra i Moduli B e C non c’è vincolo di propedeuticità.
- Corsi di aggiornamento sono da svolgersi nell’arco temporale di 5 anni secondo la logica della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa: ASPP 20 ore, RSPP 40 ore
- La decorrenza del quinquennio parte dalla data di conclusione del Modulo B comune e, per gli esonerati, dal conseguimento della laurea o dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 (15/05/2008) e costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi.
- Contenuti:
- Modulo A: L’approccio alla prevenzione nel d.lgs. n. 81/2008. Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento. Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento. Il sistema istituzionale della prevenzione. Il sistema di vigilanza e assistenza. I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs n. 81/2008. Il processo di valutazione dei rischi. Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi. La gestione delle emergenze. La sorveglianza sanitaria. Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
- Modulo B comune: Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti. Ambiente e luoghi di lavoro. Rischio incendio e gestione delle emergenze. Atex. Rischi infortunistici. Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro. Rischi di natura psico sociale. Agenti fisici. Agenti chimici, cancerogeni, mutageni, amianto. Agenti biologici. Rischi connessi ad attività particolari. Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e alcol. Organizzazione dei processi produttivi.
- Modulo C: Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda. Fonti e strumenti di informazione su salute e sicurezza. Metodologie attive. Formazione. Elementi di progettazione didattica.
- Modulo di specializzazione B-SP2: Organizzazione, fasi lavorative e aree di lavoro dei cantieri. Il piano operativo di sicurezza (POS). Cenni sul PSC e PSS. Cave e miniere. DPI. Cadute dall’alto e opere provvisionali. Lavori di scavo. Impianti elettrici e illuminazione di cantiere. Rischio meccanico: macchine e attrezzature. Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto. Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto nei cantieri. Esposizione ad agenti fisici nei cantieri: rumori e vibrazioni. Rischio incendio ed esplosione nelle attività estrattive e nei cantieri. Attività su sedi stradali.
- DURATA complessiva: 116 ore RSPP – 92 ore ASPP (obbligo di frequenza 90% delle ore).
- ATTESTAZIONE: Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
- Contatto: Simona Tesoro stesoro@cseparma.it