Servizi
SERVIZI DI CONSULENZA GRATUITI OFFERTI ALLE IMPRESE ISCRITTE ALLA CASSA EDILE DI PARMA
SERVIZI OFFERTI
Linee guida e controllo della documentazione già approntata
SERVIZI OFFERTI
Linee guida e controllo dei piani già redatti
SERVIZI OFFERTI
Linee guida ed esemplificazioni delle pratiche
SERVIZI OFFERTI
Verifica dell’attrezzatura e consulenza in fase di acquisto
SERVIZI OFFERTI
- Distribuzione di materiale informativo e didattico
- Promozione di corsi di formazione
SERVIZI OFFERTI
- Indicazione della documentazione da tenere
- Indicazione delle attrezzature da installare
- Indicazione per la messa in opera delle opere provvisionali
SERVIZI OFFERTI
- Visite di verifica della documentazione presente in cantiere
- Visite di controllo periodico delle attrezzature installate
- Visite di controllo periodico delle opere provvisionali
Servizio asseverazione
Con l’Asseverazione, scelta volontaria dell’impresa edile, promossa dalla CNCPT con il sostegno di INAIL e regolamentata da UNI, viene attestata l’adozione e l’efficace attuazione di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
L’Asseverazione evidenzia l’impegno dell’impresa, può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001) ed offre vantaggi economici. Gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini delle loro attività ispettive.
Le imprese edili che possono fare richiesta di asseverazione devono essere dotate di un modello di gestione della salute e sicurezza sul lavoro – realizzato conformemente alle linee guida Uni/Inail o alla norma BS OHSAS 18001 – iscritte in Cassa Edile ed in possesso di DURC regolare. A questi si aggiungono: la messa a disposizione di personale referente dell’impresa per l’espletamento della pratica, per l’accesso ai cantieri e per tutti gli altri adempimenti e la dichiarazione di elevata motivazione al conseguimento dell’obiettivo.
L’impresa effettua richiesta di asseverazione al CPT che, una volta ricevuta la richiesta, è responsabile della verifica dei pre-requisiti e, in caso di accettazione della domanda, procede all’erogazione del servizio di asseverazione divenendo il riferimento per tutti gli aspetti di gestione organizzativa ed amministrativa della singola pratica.
Tra i possibili vantaggi si rileva che il modello di organizzazione e gestione della SSL asseverato può avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D. Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001.
Si ricorda inoltre che l’articolo 51, comma 3-bis, del T.U. 81/08 statuisce: “gli organi di vigilanza possono tenerne conto ai fini della programmazione delle proprie attività”; il che significa possibilità, per tali organi, di orientare le proprie visite ispettive verso imprese che non adottino tali modelli e fare salve da detti controlli quelle incluse nell’albo delle imprese asseverate, pubblicato sul sito della CNCPT.
L’asseverazione rappresenta un possibile requisito per partecipare ai bandi di gara e per l’aggiudicazione di appalti pubblici o privati, ove richiesto. L’asseverazione sarà, sempre di più, un requisito cogente sia nella partecipazione che nell’aggiudicazione di appalti pubblici o privati, tale per cui, il possesso di un modello di organizzazione e gestione asseverato potrà garantire alle imprese un punteggio maggiore per poter scalare la graduatoria finale.
Non ultimo, il vantaggio di usufruire di 100 punti per le imprese che, sulla scorta dell’asseverazione, possono inoltrare richiesta all’INAIL per la riduzione del tasso medio di tariffa, dopo il primo biennio di attività, ai sensi dell’articolo 24 del D.M. 12/12/2000 e s.m.i, recante le modalità di applicazione delle tariffe dei premi INAIL.
Per le imprese che versano nella condizione di essere già certificate, il costo è irrisorio, in quanto l’impegno economico della richiesta di asseverazione si calcola sulla base del parametro “uomo/giorno” del tecnico che espleta la fase di verifica dell’attuazione del modello.
Una volta effettuate le verifiche, la commissione paritetica tecnicamente competente, istituita nel CPT di Parma, valuta il rapporto di verifica elaborato dal tecnico asseveratore che ha effettuato i controlli sul modello di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla sua attuazione. Nel caso in cui il rapporto di verifica sia privo di rilievi negativi, viene rilasciato l’attestato di corretta implementazione ed attuazione del modello e, da quel momento, l’impresa viene iscritta nell’apposito albo delle imprese asseverate.
L’attestato di asseverazione ha validità triennale e, con cadenza annuale dal rilascio, sono effettuate da parte degli stessi tecnici asseveratori, le verifiche di mantenimento dell’attuazione del modello.
Per ogni informazione rivolgersi a:
Giovanni Tirelli tel. 335/370126
Vittorio Gherri tel. 335/7744482
Organismo accreditato alla Regione Emila Romagna per obbligo Formativo – Obbligo Istruzione – Formazione Superiore – Formazione Continua e Permanente – Apprendistato – Utenze Speciali