- PROFILO: D. Lgs. 81/08, Articolo 2 – Definizioni u e) «preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa; prerequisito è la frequenza alla formazione di base generale e specifica
- DURATA: 8 ore
- OBIETTIVI: Formazione al ruolo e ai compiti del preposto di cantiere.
- ORARIO: Il corso è in orario lavorativo in conformità a quanto previsto dall’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008.
- ATTESTAZIONE: Registrazione sul Libretto Personale di Formazione Professionale Edile, Attestato di frequenza.
- DESTINATARI: Tutti i lavoratori incaricati del ruolo di Preposto. SANZIONI in caso di inadempimento: la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento, di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008, consiste nell’arresto da due a quattro mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non formati.
- Il corso prevede esercitazioni pratiche; è obbligatorio presentarsi alla formazione con i necessari D.P.I. personali (scarpe, casco e abbigliamento da cantiere).
- AI termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test.
- CONTATTO: Federica Lodini flodini@cseparma.it
- Nomina preposto
PREPOSTI DI CANTIERE
INIZIO:
11/02/2025
DURATA:
8 ore
COSTO DEL CORSO:
80 €
APPROFONDISCI
ORARI DEL CORSO
Dalle 8.30 alle 17.30 con pausa pranzo
STATO ISCRIZIONI
Aperte
INIZIO:
11/02/2025
DURATA:
8 ore
COSTO DEL CORSO:
80 €
APPROFONDISCI
ORARI DEL CORSO
Dalle 8.30 alle 17.30 con pausa pranzo
STATO ISCRIZIONI
Aperte
PREPOSTI DI CANTIERE
Iscriviti al corso